Il turismo enogastronomico

Il turismo enogastronomico è fra le esperienze più apprezzate dai turisti che arrivano in Italia

enogastronomia
L’enogastronomia ha attirato da tempo l’attenzione del mercato del turismo, non a caso i pacchetti che includono un percorso culturale dove l’attenzione si focalizzi spesso sull’esperienza del gusto, sono sempre più richiesti. In particolare, nel contesto del turismo europeo, si può dire che oggi i tour operator vendono principalmente i prodotti di questo tipo.
 
Molti turisti, provenienti soprattutto dal Nord Europa, dalla Spagna e dalla Germania, scelgono le località italiane in cui arte e cultura si completano con gli aromi e i sapori della cucina tradizionale, e il Piemonte sembra essersi confermato una delle mete più ambite e frequentate.
 
Ma non solo: l’interesse per le eccellenze enogastronomiche italiane è tale che spesso, anche i turisti e i viaggiatori di passaggio in Italia con altri programmi, sono comunque attratti dagli itinerari dedicati alla cucina tradizionale e ai vini tipici. C’è chi ama trascorrere la vacanza al mare ma nello stesso tempo non dimentica di dedicare qualche momento alla scoperta delle specialità gastronomiche locali, e c’è chi vuole conoscere le città d’arte italiane, e approfitta per partecipare a degustazioni riservate ai turisti.
 
Un business promettente in continuo sviluppo 

L’interesse per l’enogastronomia è molto elevato, tuttavia è importante rendere le offerte turistiche sempre più invitanti. La possibilità di prenotare in anticipo una vacanza enogastronomica permette ai turisti di organizzarsi e di gestire il tempo libero con la massima libertà, senza il timore di non trovare ciò che sta cercando.
 
Questo significa che gli operatori del settore devono dimostrarsi in grado di rispondere ad ogni tipo di richiesta e di esigenza anche nell’ambito dei pacchetti enogastronomici. Un impegno che non si riferisce solo ai ristoranti tipici e ai pubblici esercizi che offrono menù turistici, ma anche ai gestori di hotel, alberghi e B&B, dove il momento della prima colazione rappresenta l’occasione ideale per offrire agli ospiti la possibilità di assaporare qualche specialità locale o qualche prodotto tipico.
 
Il servizio breakfast come esperienza enogastronomica 

Per un turista che alloggi in hotel, la prima colazione rappresenta un’occasione per gustare le migliori specialità dolci e salate del luogo. Proprio per questo motivo, è importante che il buffet sia molto ricco, ben curato e allestito con ordine e precisione, perché ogni ospite possa non solo scegliere i prodotti preferiti, ma anche conoscerne le caratteristiche e la provenienza.
 
Utilizzare gli appositi espositori, è la soluzione ideale per mantenere in ordine la sala breakfast e per organizzare il buffet in maniera tale che sia facilmente accessibile dagli ospiti. Gli espositori per i prodotti alimentari freschi e confezionati e le vetrine refrigerate o riscaldate, consentono ai clienti di un hotel di avere tutto quanto a disposizione, oltre alla garanzia della freschezza e della perfetta conservazione. I cartellini professionali con le indicazioni in italiano e inglese, con una sintetica indicazione del prodotto, completano la disposizione di un buffet esperienziale.
 
Molto spesso, la sala destinata al servizio della prima colazione è di dimensioni piuttosto ridotte, con la necessità di prestare ancora più attenzione a creare un allestimento ben organizzato, ottimizzando tutto lo spazio disponibile grazie alla presenza di espositori, vetrine e accessori salvaspazio, che consentono di migliorare e semplificare il servizio e, al contempo, di ottenere un effetto estetico molto gradevole.
 
Grazie al vastissimo assortimento di accessori per il servizio breakfast, proposti da Fas Italia, i gestori di hotel e strutture ricettive possono facilmente trovare la soluzione migliore per sfruttare al meglio lo spazio e offrire ai propri ospiti un’esperienza piacevole e ricca di gusto.
 
La varietà di prodotti per la sala colazioni include vassoi e vetrinette per dolci, brioches, salumi, formaggi e burro, dispenser per cereali, muesli, semi, yogurt, marmellate e creme, distributori per caffè e bevande calde e fredde, dispositivi per tostare il pane e per cuocere le uova.
 
Gli espositori per il buffet consentono di mettere in risalto i prodotti locali, ad esempio salumi, formaggi, yogurt, torte e frutta, invitando gli ospiti a scoprire i sapori del luogo in cui si trovano e a vivere il momento del breakfast come parte fondamentale del proprio viaggio.  
Filtra per anno